top of page

Cassata Siciliana al Forno



La cassata siciliana al forno nasce come variante della classica cassata siciliana, a differenza di quest'ultima non prevede al suo interno la pasta reale e non sarà ricoperta dalla candida glassa zuccherina, la ricotta infatti sarà contenuta in un involucro di pasta frolla e soprattutto andrà infornata.


Tornando indietro nel tempo scopriamo che la cassata siciliana ha origini antichissime risalenti al periodo arabo della città: la Quas'at era infatti il contenitore metallico in cui gli arabi conservavano un formaggio molle che spesso univano allo zucchero e infornavano poi ricoperto da uno strato di impasto del pane. Tanti decenni dopo questa preparazione ha iniziato ad evolversi ed abbellirsi fino a diventare la classica cassata siciliana che tutti conosciamo ma per tradizione la variante al forno è quella più vicina all'originale.


Ingredienti per 12 porzioni (stampo da 22/24 cm) Per la Frolla:

450g di Farina 00 180g di Zucchero

180g di Strutto o Burro

1 Uovo intero

3 Tuorli

Vanillina q.b.

1 pizzico di Sale

Per la crema di ricotta:

500g di Ricotta di Pecora

250g di Zucchero

1 pizzico di Cannella

Gocce di Cioccolato q.b.


Altri ingredienti:

Biscotti sbriciolati q.b.

Zucchero a Velo per guarnire


Procedimento:

1. Per prima cosa bisogna preparare la crema di ricotta: il giorno prima di iniziare la preparazione della frolla in una terrina mescoliamo la ricotta di pecora con lo zucchero e mettiamo a scolare il tutto con l'aiuto di un colino a maglia stretta in modo che la ricotta perda l'acqua in eccesso e lasciamo riposare per almeno 12 ore.

2. Quando la ricotta sarà ben scolata, iniziamo con l'impasto della pasta frolla: metti in una terrina la farina e lo zucchero ed aggiungi prima lo strutto (o il burro, in base a cosa sceglierai) a temperatura ambiente e successivamente aggiungere l'uovo intero ed i tuorli, fino ad ottenere un panetto di pasta frolla omogeneo.

3. Dividi il panetto in due e stendi la pasta frolla tra due fogli di carta da forno con un altezza di circa mezzo centimetro, la prima parte ci servirà per la base e i bordi, la seconda parte per la copertura.

4. Metti la frolla a raffreddare in frigorifero per almeno 30 minuti.

5. Mentre aspetti che la frolla raffreddi, passa la ricotta al setaccio in modo da ottenere una crema omogenea e liscia, questo passaggio è fondamentale per eliminare la granulosità tipica della ricotta di pecora, una volta passata aggiungi le gocce di cioccolato a piacere e un pizzico di cannella.

6. Prepara uno stampo da 22/24cm di diametro e spruzza con lo staccante alimentare spray che non farà attaccare la nostra frolla alla teglia.

7. Esci la frolla dal frigorifero ed inseriscila nella teglia ricoprendo bene anche i laterali, una volta fatto inserisci la crema di ricotta.

8. Con i biscotti sbriciolati crea uno strato sopra la crema di ricotta in modo che, durante la cottura, possano assorbire l'eventuale umidità in eccesso nella ricotta permettendo alla nostra frolla di cuocere in maniera perfetta.

9. Con l'altra parte di pasta frolla stesa andremo a completare la nostra cassata adagiandola sulla ricotta in modo da coprire interamente il tutto.

10. Inforna a 180° in forno ventilato (190° in forno statico) per circa 55-60 minuti, una volta ultimata la cottura la cassata avrà un aspetto dorato e appetitoso!

11. Una volta sfornata lascia raffreddare a temperatura ambiente per almeno un ora, quando sarà ben fredda capovolgi la cassata su un piatto da portata e guarnisci con zucchero a velo a piacere.


**Consigli utili**

- La cannella nella ricotta serve esclusivamente ad ammansire il gusto caseario della vostra crema di ricotta, basta quindi un pizzico per non alterarne eccessivamente il sapore. Se non gradisci la cannella puoi utilizzare la vanillina.

- La ricetta originale prevede l'utilizzo dello strutto, che è insapore e non va quindi a variare il sapore della frolla, tuttavia una frolla con l'utilizzo del burro darà sempre quel tocco "casalingo" in più alla ricetta!

- Al posto dei biscotti sbriciolati, per assorbire l'umidità in eccesso puoi posizionare sopra la ricotta un disco di pan di spagna tagliato molto sottile.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page