La Colomba è uno dei dolci simbolo della Pasqua, la sua origine pare essere legata all'epoca longobarda quando Re Alboino ricevette, in segno di pace nel periodo della Pasqua, dopo un assedio durato tre anni, un pane dolce a forma di colomba. La sua commercializzazione di massa ha però origini molto più recenti: nel 1920 Dino Villaini, nome legato ad una famosa azienda dolciaria, pensò di creare un dolce tradizionale pasquale per poter ottenere più profitti annuali: le fabbriche infatti producevano il panettone dopo l'estate ma da gennaio in poi i macchinari si bloccavano fino alla stagione successiva, fu quindi sua l'idea di creare la Colomba, un dolce che permetteva alla produzione di continuare la lavorazione anche dopo il periodo delle feste invernali, utilizzando lo stesso impasto con cui l'azienda sfornava i classici panettoni.
Andiamo adesso a scoprire la nostra ricetta della Colomba Facile, semplicissima da fare in casa e buonissima da mangiare, una volta messa a tavola andrà via in un lampo!
Questa ricetta per Colomba, semplice e alla portata di tutti, si differenzia dalla classica Colomba per l'assenza dei tempi di lievitazione restando comunque incredibilmente soffice e gustosa! Una volta fredda se ben conservata ha una durabilità di circa 5 giorni.
Ingredienti:
Procedimento:
1. La prima cosa da fare è dividere i tuorli dagli albumi, a questo punto montare a neve gli albumi e riporli in frigo. 2. A parte iniziare a lavorare con uno sbattitore elettrico i tuorli con lo zucchero, aggiungendo poi la scorza di arancia e di limone, una fiala di aroma di mandorla, l'olio di semi ed infine il latte.
3. Adesso che il composto è ben amalgamato aggiungere a poco a poco la farina, aspettando che la polvere sia ben unita al composto prima di aggiungerne ancora. Alla fine aggiungere il lievito e amalgamare bene al composto fino a quando non sarà completamente assorbito.
4. Questo è il momento in cui, se lo desiderate, potete aggiungere eventuali farciture: uvetta, gocce di cioccolato, scorzette d'arancia candita o qualsiasi altra cosa vorrete inserire in base al vostro gusto personale. 5. A questo punto con l'aiuto di una palettina o di una leccapentole è il momento di unire delicatamente gli albumi montati a neve al vostro impasto, stando molto attenti a non smontare il tutto e mescolando sempre con movimenti circolari dal basso verso l'alto. 6. Una volta che il composto sarà omogeneo si può versare all'interno di uno stampo per colomba da 1kg, livellandolo delicatamente con un cucchiaio e decorando la superfice con granella di zucchero e mandorle sgusciate. 7. E' il momento di infornare: in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
8. Lasciare raffreddare e servire ben fredda.
Comments