Durante le festività di Pasqua si fa spesso incetta di Colombe Pasquali che, la maggior parte delle volte, avanzano rischiando di essere poi buttate dopo giorni. Noi di Dalla A allo Zucchero siamo contrari allo spreco di cibo e per questo vi proponiamo la nostra idea per utilizzare le colombe avanzate dopo la Pasqua non mettendo a tavola il solito Tiramisù di Colomba o i più classici tartufini.
Con la Colomba avanzata è infatti possibile fare una deliziosa torta di mele, è consigliabile la Colomba senza canditi per la preparazione di questo dolce in quanto andrà infornata, ma nel caso in cui la vostra Colomba avanzata presenti dei canditi non vi verrà difficoltoso toglierli durante il processo di preparazione. Andiamo a vedere gli ingredienti necessari per questa ricetta facilissima e anti-spreco!
Ingredienti:
300g di Colomba Pasquale
4 Uova
120g di Zucchero
3 Mele
Acqua q.b.
2 Cucchiai di Rum
Succo di 1 Limone
Preparazione:
1. Per prima cosa sbuccia le mele, tagliale in fettine da circa mezzo centimetro e mettile in una terrina con il succo di limone, un bicchiere circa d'acqua e due cucchiai di Rum, mescola il tutto e lascia riposare.
2. E' il momento di prendere la Colomba avanzata, tagliala in fette alte 3 centimetri e, se la Colomba presenta dei canditi, questo è il momento in cui toglierli.
3. Prendete una teglia tonda e spruzzate uno strato di olio staccante, poi iniziate a disporre le vostre fette di colomba nella teglia stando ben attenti a ricoprirla interamente senza buchi.
4. A questo punto unisci in una terrina le uova e lo zucchero e monta con lo sbattitore facendo schiumare per qualche minuto, quando il composto sarà spumoso aggiungi a filo il latte sempre continuando ad amalgamare il tutto fino a quando non si otterrà un composto omogeneo.
5. Adesso con un cucchiaio bagna la Colomba disposta nella teglia con il composto montato in modo che risulti imbevuto in maniera omogenea e non presenti parti asciutte.
6. Prendi le mele precedentemente tagliate, fai scolare bene l'acqua in eccesso e inizia a disporle in cerchio nella teglia fino a ricoprire interamente la Colomba imbevuta.
7. Metti sopra le mele dello zucchero, preferibilmente di canna, ed inforna il tutto a 180 gradi in forno ventilato, 190 in forno statico, per circa 30 minuti.
8. Una volta sfornata la torta di mele, lascia raffreddare, passa su un piatto da portata e servi ben fredda!
***Consigli Utili***
- Sopra le mele, per dare un tocco di croccantezza, puoi mettere delle mandorle sgusciate o in lamella.
- Se gradisci le spezie, quando sbucci le mele e le metti nella terrina insieme a limone, acqua e rum, puoi aggiungere anche una spolverata di cannella.
Comments