top of page

Cremino al Caffè

Nei periodi caldi, dopo un pranzo o una cena, spesso non si sa cosa offrire ai propri ospiti. Il classico caffè bollente è quasi una tortura ma lo stesso avete voglia di concludere il pasto con qualcosa che possa essere sia dolce che non pesante da mangiare. Qui entra in gioco il nostro Cremino al Caffè: fresco, gustoso e soprattutto ideato per voi.


Questa variante del Cremino è una rivisitazione semplificata di quello che si trova al bar: facile da fare in casa, richiede pochissimi ingredienti e vi permetterà di fare un figurone con una minima spesa di tempo. Si consiglia di prepararlo in giornata, può rimanere conservato in frigo massimo per un giorno e questa ricetta non è pensata per passare dal congelatore.


Con le dosi indicate sarà possibile fare Cremino al Caffè per circa dieci persone.

Ingredienti:

375g Panna Fresca 50g Zucchero

90g Caffè della Moka

Procedimento: 1- Prepariamo il caffè della nostra Moka, una volta pronto pesiamone 90g in una ciotolina e aggiungiamo mentre ancora è ben caldo i 50g di zucchero. Mescoliamo bene e aspettiamo che lo zucchero si sciolga, dopo di ciò mettiamo il tutto in frigo a raffreddare. 2- Quando il caffè sarà freddo, prendiamo la Panna, che deve essere ben fredda, ed iniziamo a montarla in planetaria o con sbattitore elettrico. 3- Semi-montiamo la panna (aspettiamo ovvero che inizi ad assodarsi senza però montare del tutto), una volta sarà semi-montata prendiamo il caffè zuccherato che abbiamo precedentemente riposto in frigo. 4- Continuiamo a montare la panna mentre versiamo a filo il caffè freddo nel composto, dopo di ciò proseguiamo a lavorare il tutto in planetaria o con lo sbattitore elettrico fino a quando la panna sarà ben montata. 5- Spostiamo il composto in dei bicchierini, possibilmente in vetro, e lasciamo raffreddare in frigo per almeno 60 minuti prima di servire!


**Consigli Utili** - Per dare una marcia in più al vostro Cremino potete spolverarlo con del cacao in polvere o con un pò di cannella in polvere prima di servirlo. - Se la giornata è particolarmente calda, prima di montare la panna mettete la ciotola in cui la lavorerete in freezer per una decina di minuti.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page