top of page
Immagine del redattoreDalla A allo Zucchero - Villabate

Torta al Cioccolato senza Cottura

Con l'arrivo del caldo inizia ad essere sempre più difficile trovare la voglia di accendere il forno per preparare qualche dolce da mettere in tavola o con cui tentare i golosi di casa, la ricetta di oggi ci darà una soluzione pratica, veloce e squisita per risolvere questo intoppo culinario.


Vi presentiamo una torta buonissima, gustosa e soprattutto senza cottura in forno, ideale per il periodo primaverile e che lascerà tutti senza parole! Essendo un dolce a base cioccolato sarà perfetta per il palato della maggior parte delle persone e nonostante sia una ricetta semplice il figurone sarà assicurato!


Ingredienti:

Per la base:

260g Biscotti

130g Zucchero

130g Burro

70g Cacao in polvere*


Per la guarnizione:

260g Cioccolato in dischetti*

80g Panna fresca


Preparazione:

1. Prendi i biscotti a tua scelta, frollini o qualunque altro tipo di biscotti secchi, e spezzettali in maniera grossolana in una ciotola.

2. Aggiungi lo zucchero ed il cacao in polvere, infine aggiungi il burro fuso ed amalgama il tutto aggiungendo un goccio di latte nel caso in cui l'impasto dovesse risultare troppo "sgretoloso".

3. Rivesti la base di una teglia a cerniera dal diametro di 24 cm con della carta da forno, a questo punto versa il composto e crea uno strato omogeneo appiattendo il tutto con l'aiuto di un cucchiaio fino a che non sarà perfettamente livellato e ben pressato.

4. Metti la teglia in frigo e fai riposare.

5. Nel frattempo andiamo a preparare la nostra guarnizione: scalda leggermente la panna stando ben attenti a NON farla arrivare ad ebollizione.

6. Quando la panna sarà calda, spegnere la fiamma e inserire il cioccolato in dischetti, in base alla tua preferenza puoi usare quello al latte o quello fondente.

7. Fai raffreddare un paio di minuti la guarnizione, quando sarà tiepida esci dal frigorifero la teglia e versa la guarnizione sulla base che ormai sarà ben fredda.

8. Fai riposare in frigo per almeno un'ora, poi esci la torta fredda dallo stampo a cerniera e sarà pronta per essere servita!


**Consigli utili**

- Se vuoi dare un tocco estetico speciale alla tua creazione, dopo aver versato la guarnizione, prima di mettere la teglia in frigo, puoi guarnire con frutta secca a piacere: consigliatissime le nocciole!

- Per rendere la tua creazione perfetta lateralmente, oltre a mettere la carta forno sulla base della teglia puoi anche acquistare il nastro di acetato* da mettere sul bordo prima di iniziare la tua creazione, cosi verrà facilissimo uscirla dallo stampo senza il pericolo che il cioccolato aderisca ai bordi.


*Articolo acquistabile presso il nostro negozio

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page