Conosciamo tutti benissimo il classico Tiramisù al caffè, buonissimo da gustare soprattutto nel periodo invernale come dolce con cui completare il pranzo, nel periodo estivo però risulta spesso troppo pesante e si cerca di optare per qualcosa di più fresco e fruttato per rinfrescare il palato.
Con questa premessa è nato il Tiramisù alle fragole, gradito da grandi e bambini, super colorato e buonissimo da mangiare soprattutto nel periodo primaverile quando è facile trovare fragole in abbondanza, la nostra ricetta tra l'altro non prevede l'utilizzo di uova. A seguire la nostra versione di questo dolce che lascerà tutti senza parole!
Ingredienti:
250g Savoiardi
Per la bagna dei biscotti:
300g Fragole fresche
75g Zucchero a Velo*
75g Succo di Limone
Per la crema:
375g Mascarpone
300g Panna*
75g Zucchero a velo*
Scorza di limone
Procedimento:
1. Per prima cosa laviamo bene le fragole, teniamone da parte qualcuna con cui decorare il nostro dolce e mettiamo il resto nel boccale di un mixer o di un frullatore insieme allo zucchero a velo ed al succo di limone.
2. Frulliamo il tutto fino ad ottenere un composto liquido con le fragole ben frullate.
3. E' il momento di preparare la crema: in una ciotola ammorbidiamo il mascarpone con uno sbattitore elettrico e aggiungiamo la scorza di limone, in un'altra ciotola montiamo invece la panna con lo zucchero a velo.
4. Quando la panna sarà ben montata, misceliamola al mascarpone stando ben attenti a non smontare il composto, incorporando con movimenti ritmici dal basso verso l'alto.
5. Mettiamo in frigo la nostra crema e montiamo il nostro dolce: sta a voi decidere se fare delle comode monoporzioni in delle coppe o se preferite mettere il tutto in una teglietta rettangolare e servire poi a fette.
6. Imbeviamo i savoiardi con la bagna che abbiamo preparato inizialmente frullando le fragole e disponiamoli sul fondo della coppa o della teglia, il trucco per un ottimo Tiramisù è non far assorbire troppa acqua ai biscotti, aggiungiamo adesso uno strato di crema al mascarpone e continuiamo con un altro strato di savoiardi.
7. Alla fine stendiamo uno strato di crema sul nostro dolce e decoriamo con fragole fresche tagliate a fette.
8. Far riposare il dolce in frigo minimo 3 ore prima di servirlo.
**Consigli utili**
- Per far durare di più le fragole messe a decorazione sul dolce e non farle disidratare in frigo, è sempre consigliato spennellarle con della gelatina alimentare* o spruzzare sopra della gelatina per frutta*.
- Se vuoi aggiungere un tocco di classe al tuo dolce, in cima, insieme alle fragole, puoi aggiungere qualche fogliolina di menta o del pistacchio in granella*.
- Vuoi dare una marcia in più al tuo dolce? Al posto del succo di limone, quando frulli le fragole per fare la bagna puoi mettere un goccio di Limoncello.
*I prodotti in grassetto sono disponibili presso il nostro negozio
Comments