top of page
Immagine del redattoreDalla A allo Zucchero - Villabate

Gelato alla Fragola Senza Gelatiera

In estate nulla è più buono del gelato, che sia per merenda o come dessert di fine pasto. Per tutti gli amanti della cucina però nulla è più buono di un bel gelato fatto con le proprie mani! La ricetta che presentiamo oggi è quella di un gustosissimo gelato alla fragola senza bisogno di gelatiera, con ingredienti freschi e che ha una durabilità di circa un mese e mezzo se tenuto in freezer.

La particolarità di questo gelato è quella di avere al suo interno soltanto ingredienti genuini e dall'utilizzo comune ed essendo un prodotto casalingo non avrà al suo interno conservanti, emulsionanti o altri elementi non naturali e non prevedendo l'uso di gelatiera è davvero alla portata di tutti!

Ingredienti per 6 persone:

180g di Zucchero a Velo*

150ml di Latte

15g di Burro

800g di Fragole Fresche

90g di Yogurt Bianco Naturale

450ml di Panna Fresca*

1/2 bicchierino di Vodka

2 cucchiaini di Estratto di Vaniglia*


Procedimento:

1. Per prima cosa dobbiamo creare una crema densa a base di latte, o più semplicemente del latte condensato. In un pentolino versare il latte, lo zucchero a velo* e il burro e portare a ebollizione.

2. Lasciamo bollire per 5 minuti circa a fimama bassa, sempre mescolando delicatamente, fino a quando la consistenza del composto non sarà densa e cremosa. Quando la consistenza sarà quella giusta, versate in una ciotolina e lasciate raffreddare.

3. E' il momento di frullare le fragole: lavatele bene, tagliatele in modo grossolano e con l'aiuto di un frullatore o di un Minipimer frullate fino a quando non sarà un composto liquido e privo di pezzi di polpa.

4. Passate in un colino la purea di fragole in modo da eliminare residui di polpa e semi ed ottenere così una purea liquida e "pulita".

5. Aggiungete alla purea di fragole il composto a base di latte che abbiamo preparato in precedenza, lo yogurt e due cucchiaini di estratto di vaniglia*, miscelate ed agiungete infine la Vodka: la quantità è irrisoria e non altererà il sapore nè renderà alcolico il nostro gelato, tuttavia servirà a non trasformare il nostro gelato in una massa ghiacciata quando lo andremo a mettere nel freezer.

6. E' arrivato il momento di montare la panna* aggiungendo un paio di cucchiai di zucchero a velo. Montatela fino a quando non sarà ben rassodata.

7. A questo punto versiamo a poco a poco la purea di fragole che poco prima abbiamo mischiato agli altri ingredienti continuando a lavorare il nostro gelato con le fruste del battitore elettrico a velocità minima.

8. Quando avremo finito di unire i due composti, versiamo in un contenitore con coperchio adatto al freezer e mettiamo a congelare per almeno 5-6 ore.

9. Prima di servirlo bisognerà uscire il gelato dal freezer e lasciarlo a temperatura ambiente per 15-30 minuti, in base alla temperatura esterna, e mantecarlo con un cucchiaio per qualche minuto prima di metterlo nel bicchiere! Per un risultato cremoso potrete invece passarlo a cucchiaiate in un frullatore e dare una leggera frullata.

**Consigli utili**

-Sei intollerante al lattosio? Sostituisci il latte con del latte di soia, il burro con della margarina e la panna con della panna vegetale (che in questo caso non dovrai zuccherare prima di montare).

-Vuoi sperimentare altri gusti? Sostituisci le fragole con altra frutta estiva come ad esempio le pesche, oppure sostituisci una parte delle fragole con lamponi e mirtilli per un gelato ai frutti di bosco!

*I prodotti in grassetto sono disponibili presso il nostro negozio.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page