top of page

Torta Anguria Senza Cottura

In estate c'è un solo frutto che regna incontrastato su tutti gli altri, rinfrescante e dissetante ci fa compagnia per tutto il periodo estivo ed è gradito dalla quasi totalità delle persone: l'anguria.

Per sfruttare a pieno il gusto dolce e rinfrescante di questo frutto è possibile anche trasformarlo in un dolce tanto bello da vedere quanto goloso e fresco da mangiare: una torta fredda senza cottura all'anguria. La preparazione è abbastanza veloce e non troppo impegnativa, non richiede forno e una volta messa a tavola assicurerà un figurone!



Ingredienti per uno stampo da 24cm:

Per la Base:

250g di biscotti a vostra scelta (preferibilmente classici frollini)

40g di Miele

50g di Burro

Colorante verde in gel o in polvere*


Per la Crema bianca:

20g di Gelatina in fogli*

250g di Panna Fresca

250g di Mascarpone

150g di Zucchero a Velo*


Per la Gelèe di Anguria:

15g di Gelatina in fogli*

250g di Anguria (solo la polpa)

Gocce di cioccolato*


Preparazione:

La Base:

1. Per prima cosa frullate i biscotti in modo da ottenere una polvere, nel frattempo sciogliete il burro in modo che sia ben fuso. Versate il burro nei biscotti frullati ed amalgamate bene, aggiungete poi anche il miele e continuate ad impastare a mano fino a che non risulterà tutto ben compatto.

2. Aggiungete il colorante verde a piacere, fino a che il composto non sarà dell'intensità di verde che desiderate. Quando il colore sarà omogeneo rivestite di pellicola una teglia da 24cm ed iniziate a mettere l'impasto sulla base e sul bordo, pressando bene in modo che sia ben compatto. Fatto ciò mettete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.

Per la Crema Bianca:

1. Mettere la gelatina in acqua fredda e lasciare ammorbidire.

2. Con uno sbattitore elettrico lavorate il mascarpone con lo zucchero a velo, quando i composti saranno ben miscelati aggiungete la panna fredda e montate fino ad ottenere una crema ben montata.

3. Scaldate leggermente un pò di latte, strizzate per bene la gelatina precedentemente messa in ammollo dall'acqua in eccesso e mettetela nel latte tiepido in modo che si sciolga completamente, aiutandovi con una frusta o con lo sbattitore elettrico unite il latte con la gelatina alla vostra crema montata.

4. Prendete la teglia in cui avevate riposto la base verde della vostra torta e versate sopra la crema livellandola in modo che sia liscia, dopo di ciò rimettete il tutto in frigo per almeno un paio d'ore.


Per la Gelèe all'Anguria:

1. Frullate la polpa dell'anguria, filtrare il tutto in modo da eliminare eventuali semi e residui di polpa lasciando soltanto il succo.

2. Prendete una ciotola con acqua fredda e mettete in ammollo 15g di gelatina in fogli.

3. Mettete sul fuoco il succo d'anguria con 40g di zucchero a velo, non appena inizia a sobollire togliete il pentolino dal fuoco, strizzate bene la gelatina in fogli dall'acqua in eccesso ed inseritela nel succo d'anguria, mescolate bene in modo da farla sciogliere completamente.

4. Fate intiepidire il tutto e poi versatelo a guarnizione della vostra torta, lasciate raffreddare in frigo per altre 2 ore.

5. Una volta che sarà ben fredda aggiungete sopra gocce di cioccolato a piacere, servire ben fredda!

**Consigli Utili**

- Se vi piacciono le spezie potete aggiungere alla Geleè di Anguria anche un pizzico di cannella.

- La Gelèe d'Anguria non è molto differente dal classico "Gelo" siciliano, la scelta di addensare con la colla di pesce è prettamente estetica, in quanto resterà più "limpido" e darà un maggiore effetto scenografico alla vostra creazione. Tuttavia, se preferite, potete usare come topping il classico gelo addensato con polveri.


*I prodotti in grassetto sono disponibili presso il nostro negozio.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page