Serve una crema da farcitura o da decorazione buonissima e di alta qualità? Prova la ricetta della nostra Namelaka al cioccolato fondente!
La Namelaka è una crema di origine giapponese, il suo nome significa letteralmente morbido o cremoso. Ne esistono varie versioni e si può personalizzare in molti modi aggiungendo paste a base frutta, vaniglia o qualsiasi altra cosa la vostra fantasia vi aiuti a sperimentare. La sua alta durabilità e le sue proprietà la rendono una delle creme maggiormente usate negli ultimi anni in pasticceria.
Ingredienti:
Procedimento: 1. Mettere la gelatina in fogli in acqua fredda, nel frattempo mettete in un pentolino il latte ed il glucosio e portate a circa 70°.
2. Nel mentre, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria fino a renderlo completamente fuso. 3. Togliere dal fuoco il pentolino con il latte ed aggiungere la gelatina in fogli strizzandola bene. 4. Aggiungere in 2-3 volte il cioccolato fuso al composto mescolando dal centro verso i bordi fino ad ottenere un composto lucido.
5. Aggiungete la panna fredda ed emulsionate il tutto senza far prendere troppa aria al composto, dopo di che coprite con pellicola a contatto e lasciate riposare in frigo per 12 ore.
6. Montare a questo punto il composto in planetaria o con uno sbattitore elettrico, poi mettere in sac a poche con bocchetta a vostra scelta in base al decoro che preferite e divertitevi a guarnire le vostre creazioni!
Comments