Il salame di cioccolato è un dolce semplice, simpatico e gustoso noto praticamente a tutti. E' una preparazione che affonda le sue radici in tempi non troppo antichi, diffuso inizialmente soprattutto in Sicilia con il nome di Salame Turco e diventato famoso in tutta Italia tanto da far parte della lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf). Il dolce è molto diffuso anche in Portogallo con il nome di salame de chocolate.
La #ricettadelmartedì di questa settimana è su una variante del classico salame di cioccolato: il salame di cioccolato al pistacchio. Questa tipologia non prevede l'utilizzo nè di burro nè di uova ed è davvero semplicissima da fare, oltre ad essere incredibilmente golosa. Vi permetterà di servire in tavola un dolce classico ma rivisitato con sapori più ricercati che riusciranno a stupire anche i più scettici con l'utilizzo di pochi ingredienti dai sapori molto decisi.
Ingredienti per 8 persone:
260g di Biscotti
260g di Cioccolato Bianco in dischetti*
60g di Zucchero
5 Cucchiai di Crema Spalmabile al Pistacchio*
60g di Pistacchi interi o in granella*
Zucchero a velo q.b.
Preparazione:
1. Sminuzzate i biscotti grossolanamente e metteteli in una ciotola, aggiungete lo zucchero ed il pistacchio intero o in granella.
2. Fondete il cioccolato bianco a bagno maria o in microonde fino a che non sarà completamente sciolto.
3. Mettete la Crema Spalmabile al Pistacchio nel cioccolato bianco caldo e miscelate i due ingredienti in modo da creare un composto unico. Se nel processo il composto dovesse raffreddarsi troppo potrete nuovamente scaldarlo a bagno maria o in microonde per qualche secondo.
4. Versate il composto di cioccolato bianco fuso e crema spalmabile nella ciotola in cui precedentemente avete unito i biscotti con gli altri ingredienti secchi.
5. Amalgamate bene il tutto in modo che si crei un impasto compatto, poi mettete su un piano della pellicola trasparente o della stagnola, versate su di essa il composto dandogli una forma allungata.
6. Avvolgete il tutto nella pellicola o stagnola e ultimate gli ultimi ritocchi alla forma in modo che assomigli per l'appunto a quella di un salame.
7. Fate riposare in frigo per almeno 3 ore.
8. Preparate in un piatto piano dello zucchero a velo, prima di servire il vostro dolce, una volta tolto dalla pellicola, rotolatelo velocemente sullo zucchero a velo in modo da creare un sottile velo in modo che al taglio ricordi ancor di più un salame vero.
9. Servite ben freddo a fettine.
*I prodotti in grassetto sono disponibili presso il nostro negozio.
**Consigli utili**
- Se avete fretta e non potete aspettare 3 ore di frigorifero, potete far rassodare il salame di cioccolato al pistacchio per 50 minuti in freezer.
- Utilizzate sempre biscotti secchi e sottili, in modo da rendere più rapida la preparazione e più omogeneo il vostro composto.
Comments