top of page
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • pngegg (1)
  • tik
  • 46951

Torta al Cioccolato con Chantilly alle Nocciole

Aggiornamento: 17 mag 2022

Voglia di stupire tutti con una torta buonissima? Prova la nostra Torta al cioccolato con Chantilly alla nocciola e lascerai tutti a bocca aperta!


La torta si compone di un pan di spagna al cioccolato e di una crema chantilly arricchita da pasta di nocciole e sarà il perfetto dessert per concludere la tua cena o per una domenica in famiglia.


Ingredienti:















Preparazione:

1. Per prima cosa iniziamo a preparare la crema della nostra Torta al Cioccolato con Crema alle Nocciole: Mettere in un pentolino a fuoco basso il latte e nel frattempo pesare in una terrina i tuorli insieme allo zucchero, alla pasta di nocciole e all'amido, ammorbidendo il tutto con un paio di cucchiai di latte presi direttamente dal pentolino messo a scaldare. 2. Quando il latte inizierà a sobbollire togliere il pentolino dal fuoco e versare la miscela di uova, zucchero, amido e pasta nocciole nel latte caldo mescolando con una frusta, rimettere sul fuoco e, sempre mescolando, attendere che la crema addensi, versarla in una terrina e coprirla con pellicola a contatto lasciando raffreddare.

3. Possiamo a questo punto pensare alla base per la nostra torta:

Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o in microonde stando molto attenti a non bruciarlo e lasciamolo ad intiepidire a temperatura ambiente.

4. Nel frattempo iniziamo a montare in planetaria con frusta o con sbattitore elettrico il burro morbido insieme allo zucchero fino a quando non otterremo un composto “a pomata”, morbido e privo di grumi.

5. A questo punto aggiungere le uova una per volta aspettando che il primo sia ben amalgamato prima di aggiungere il secondo e così fino ad inserirle gradualmente tutte.

6. Adesso è il momento di incorporare il cioccolato che abbiamo fuso in precedenza che adesso dovrebbe essere intiepidito, lavorare l'impasto fino a quando il cioccolato non sarà assorbito in maniera omogenea e procedere subito dopo ad aggiungere cacao, farina e lievito precedentemente setacciati.

7. Aggiungere infine un pizzico di sale e porre l'impasto in una teglia diametro 20 o 22 infornando a 180° per circa 40 minuti. Quando la torta sarà ben cotta uscire dal forno e lasciar raffreddare.

8. Quando la torta sarà fredda tagliarla in tre strati e lasciamola riposare, nel frattempo potremo completare la nostra crema alle nocciole montando la panna ben ferma.

9. Uniamo a questo punto, molto delicatamente, la panna alla crema miscelando sempre con movimenti dal basso verso l'alto.

10. E' il momento di farcire la nostra Torta al Cioccolato con la Crema alle Nocciole che, una volta pronta, dovrà riposare per almeno mezz'ora in frigorifero.

11. Spolverate con zucchero a velo prima di servire e buon appetito.

Kommentare


bottom of page