top of page
Immagine del redattoreDalla A allo Zucchero - Villabate

Torta Furba con crema alla Lemon Curd

Il troppo caldo fa venir voglia di dolci freschi e dai sapori leggeri, se non volete offrire in tavola il solito gelato potete optare per questa preparazione semplice ma sbalorditiva a base di frutta fresca e soprattutto con un intenso e rinfrescante sapore di limone.


Alla base della crema che andremo a mettere su questa torta ci sarà infatti la Lemon Curd, una preparazione di origine anglosassone nata nel diciannovesimo secolo e perfetta sia per essere consumata tal quale in sostituzione alla marmellata sia per essere utilizzata, come per la ricetta a seguire, come ingrediente di preparazioni più complesse.

Ingredienti:

Per la Lemon Curd:

1 Limone (con buccia edibile)

1 Uovo

25g Burro

50g Zucchero


Per la Torta Furba:

3 Uova

90ml di Yourt Bianco Intero

80ml di Olio di Semi (preferibilmente Girasole)

200g di Farina 00

150g di Zucchero

8g di Lievito per dolci*

1 pizzico di sale

1/2 cucchiaino di Aroma Limone*


Per la crema fredda a base Lemon Curd:

130g di Lemon Curd

200ml di Panna Fresca

50g di Mascarpone


Preparazione:

La prima cosa da fare sarà preparare la Lemon Curd: niente di più semplice.

1. Grattugiate la scorza del limone stando ben attenti a non grattugiare anche la polpa bianca e mettete il tutto in una ciotola, in un altra ciotola spremete il succo del limone e mettetelo da parte.

2. Uscite il burro dal frigo, tagliatelo a dadini e mettetelo da parte in modo che si ammorbidisca. A questo punto nella ciotola dove avevate messo la scorza di limone aggiungete l'uovo e lo zucchero e montate il composto per un pò con lo sbattitore elettrico. Quando il composto sarà corposo versate a filo il succo di limone che avete spremuto precedentemente.

3. Vesate il tutto in un pentolino, aggiungete i dadini di burro e mettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolate continuamente come se fosse una crema pasticcera e continuate a tenerlo sul fuoco fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi, a questo punto togliete dal fuoco e versate la vostra curd in una ciotola, lasciamo raffreddare a temperatura ambiente fino a che non sarà abbastanza fredda da metterla in frigo.


Adesso prepariamo la base della nostra torta:

1. In una ciotola abbastanza capiente mettete le uova con lo zucchero e montate fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungete a filo l'olio di semi e quando sarà totalmente amalgamato procedete con l'aggiungere lo yogurt.

2. Versate a poco a poco la farina ed il lievito, setacciandoli di volta in volta, al composto e continuate a lavorare con lo sbattitore elettrico.

3. Infine aggiungete un pizzico di sale e l'aroma limone. Una volta che avrete messo tutti gli ingredienti e saranno ben amalgamati utilizzate una tortiera furba da 24cm*, precedentemente imburrata o spruzzata con olio staccante*, e infornate in forno pre-riscaldato a 170° per 30-35 minuti.

4. Una volta uscita dal forno lasciate raffreddare bene e, quando sarà fredda, uscire dalla teglia la vostra base e preparatela sul piatto da portata o sul disco sottotorta*.


Infine prepariamo la crema alla Lemon Curd:

1. In una ciotola ben fredda montiamo la Panna Fresca insieme al Mascarpone. Quando il composto sarà ben montato incorporiamo la nostra Lemon Curd con movimenti dal basso verso l'alto per evitare di smontare il composto.


E' il momento di montare la nostra creazione:

1. Una volta che la base della nostra torta sarà ben fredda, bagnamola con una bagna classica (100g di zucchero ogni 200g di acqua) che se volete potete aromatizzare con un pò di liquore alle fragole o al limone.

2. Prendiamo la nostra crema alla Lemon Curd e versiamola sulla nostra base che, se avrete utilizzato la tortiera furba*, avrà una conca fatta con lo scopo di contenere la crema. Spalettiamola bene ma non in maniera troppo eccellente.

3. E' il momento di guarnire la torta: potete usare fragole e/o frutti di bosco freschi per ricoprire la vostra creazione, ricordatevi di spruzzare la frutta fresca con la gelatina a spruzzo* o di spennellarla con della gelatina alimentare* per dare un'aspetto più fresco e invitante e per farla durare più a lungo.

4. Fate riposare la torta in frigo per almeno un'ora prima di servire.


* I prodotti in grassetto sono disponibili presso il nostro negozio.


**Consigli Utili**

- Se volete dare un tocco di croccantezza usate della granella di pistacchio o di nocciole* da spolverare sopra i frutti di bosco dopo che avrete messo la gelatina.


0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page